IL SEGO
Tutti sanno cosa vuol dire remare, cos’è un remo, cos’è uno scalmo, qualcuno ha anche l’idea di cosa sia una forcola, ma pochi sanno cos’è il “sego”, che in dialetto veneziano si chiama “seo”.
Detto in poche parole il “seo” è un lubrificante. Va applicato dove il remo sfrega sulla forcola. Senza di esso, l’azione del gondoliere mentre rema sarebbe più a scatti, a volte rumorosa, ed il remo e forcola si consumerebbero prima.
Il “seo” non dovrebbe pertanto mai mancare ad un gondoliere. Con quest’ultimo la remata diviene quindi più fluida e se non ci fosse, in dialetto veneziano, si direbbe che il remo “iga” (in italiano lega) ossia il remo fa attrito sulla forcola (la remata non risulterebbe fluida).
Generalmente ogni gondoliere ha il proprio barattolo contenente il “seo” sul “corbolo” vicino alla forcola, in modo da poterlo applicare in maniera facile e veloce anche mentre si lavora.
MA DI COSA E’ FATTO QUESTO ‘SEO‘ ?
Per fare il “seo” si deve far sciogliere su una pentola della cotenna o del lardo (che i macellai regalano).
Per far sciogliere la cotenna o il lardo, si usa la tecnica del “bagno maria”, altrimenti se il fuoco agisce direttamente sulla pentola, il grasso si appiccicherebbe alla pentola, bruciandolo.
Una volta divenuto liquido, lo si deve passare con un passino, in modo da togliere le impurità rimaste.
Non resta altro da fare che aggiungere della cera per es. di una candela la cui cera viene sciolta e fatta sgocciolare, in modo da renderlo più denso.
Tutto questo procedimento lo si dovrà fare in un ambiente aperto, perché l’odore è forte e poco piacevole, ed alla fine sia la pentola che il passino si metteranno da parte per la prossima volta che si vorrà fare dell’altro “seo”, a partire dal fatto che non li si potranno più utilizzare per altri scopi, tantomeno culinari…
La prossima volta che vedete una gondola cercate questo barattolino in vetro …
di Fiona Giusto
guida turistica abilitata di Venezia