Ho pensato che per questo mio post in italiano sarebbe stato divertente – vista la pubblicazione in concomitanza con il Ferragosto, quando ci godremo il sole sotto all’ombrellone al mare o un barbeque in campagna – presentare Venezia da un altro punto di vista.
Nell’arco degli ultimi decenni ho ricevuto infatti tante, tantissime domande da parte dei miei ospiti. Ne ho selezionate alcune (davvero poche rispetto a quelle che ho) e raggruppate in domande su Venezia, sulla chiesa di San Marco, sul Palazzo Ducale, sulle gondole e su Marco Polo.
Buon Ferragosto e buona lettura!
VENEZIA
A quale latitudine e longitudine si trova Venezia? Quali altre città si trovano alla stessa latitudine di Venezia?
45°26’23″28 N 12°19’54″84 E.
A 12° si trovano anche Lipzia e Copenhagen; a 45° Milano, Lione e Timisoara.
Quanti canali ci sono? Quanti km misurano tutti i canali di Venezia? Quale è la temperatura media dei canali in estate?
Si contano circa 180 rii interni per una lunghezza complessiva di circa 49 chilometri, mentre la superficie totale di questi rii interni è di circa 1 chilometro quadrato. La temperatura varia da 9 gradi a febbraio a 25 in luglio/agosto, con una media dunque di 16 gradi.
A proposito come rispondere a
Ma i canali di Venezia sono piastrellati come le piscine?
SAN MARCO
Si continua a decorare la basilica di San Marco come la Sagrada Famiglia?
No, la decorazione musiva all’interno della chiesa di San Marco sì è conclusa nel tardo Cinquecento, quello che procede è la costante conservazione dei mosaici.
Dopo l’enorme successo di Twillight quesiti come questi sono stati frequenti, ci sono vampiri nella chiesa di San Marco?
PALAZZO DUCALE
Davanti al Palazzo Ducale, alla Porta della Carta, opera della scuola del Bon, una cliente chiede, Le 4 statue delle virtù erano le mogli del Doge?
No, non era bigamo. Nelle nicchie sono raffigurate da sinistra dall’alto verso il basso la Carità e la Temperanza ed a destra sempre dall’alto verso il basso Prudenza e Forza.
La Carità è rappresentata come una donna con due bimbi in braccio, la Temperanza tiene in mano una anfora e versa acqua nella coppa con vino; la Prudenza aveva un tempo specchio in mano e serpente attorcigliato all’avambraccio e la Forza regge uno scudo, mentre la spada è andata è perduta. Passando alla parte superiore c’è copia della statua del Doge Francesco Foscari inginocchiato davanti al leone alato ed alla sommità Venetia che personifica la Giustizia.
Domanda successiva, C’erano due Dogi gemelli? C’è stato un Doge donna?
Nell’arco di circa mille anni due fratelli si sono succeduti, a fine Quattrocento Marco Barbarigo per poco meno di 1 anno ed Agostino Barbargio, 73° e 74° dogi, e poi una seconda ed ultima volta nella metà del Cinquecento Lorenzo Priuli e Girolamo Priuli, 83° e 84° dogi.
I 120 Dogi erano uomini; circa la metà era spostata, la First Lady veniva chiamata in origine coniunx e poi ducissa, duchessa e dogaressa.
Dov’è la statua che assomiglia a Paul Newman?
La cliente intende la statua di Marte alla sommità della Scala dei Giganti dove da fine Quattrocento avveniva la incoronazione del Doge, scala che veniva usata anche per accogliere cerimoniosamente le delegazioni e gli ospiti. Alla sommità della scala vennero aggiunte qualche decennio più tardi le due statue di Sansovino, Marte e Nettuno. Ed è proprio Marte che appunto richiama il celebre attore Paul Newman.
A proposito nel Senato nella serie votiva di quadri con Dogi inginocchiati è rappresentato anche il Doge Cicogna, con tanto di stemma e corno ducale. Ma il Doge Pasquale Cicogna ha avuto molti figli? Ebbe solo un figlio naturale che divenne vescovo di Arbe (isola dalmata, oggi Croazia).
Attraversiamo il ponte dei Sospiri che dall’inizio del Seicento collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Attraverso di esso i prigionieri venivano portarti nel tribunale o viceversa …
Ma è vero che Casanova attraversa il Ponte dei Sospiri dopo esser stato castrato e quindi sospirava?
Giacomo Casanova venne imprigionato nei Piombi che si trovavano nel sottotetto del corpo di fabbrica orientale del Palazzo Ducale, per cui no, non attraversò il Ponte dei Sospiri.
GONDOLA
Quanto pesa una gondola? Quanto è lunga una gondola e quanto è lungo un remo? Quanto pesa una forcola?
Una gondola pesa circa 500 chili. Il remo di una gondola, di ramino, misura tra 4,05 e 4,20 metri, se parliamo di una gondola come la vediamo nei canali; per ogni imbarcazione a remi e per ogni posizione a poppa e prua ci sono delle differenze. La forcola pesa circa 6 chili.
Da quando i gondolieri portano un capello di paglia con una fascia?
Nel 1958 Dino Risi diresse Alberto Sordi in Venezia, la luna e Tu. Alberto Sordi, all’epoca 38enne interpretava il ruolo del gondoliere Bepi che pur essendo fidanzato con la sua Nina, approfittava del fascino della sua uniforme con le turiste. Il suo outfit era una tshirt a strisce bianca e rossa ed un cappello di paglia che ha fatto storia!
Ci sono gondolieri senza licenza? Ci vuole una licenza diversa per il Canal Grande ed i canali minori?
Certo che no!
È vero che i gondolieri con le strisce blu sono sposati e quelli rossi sono da sposare? 🙂
Chiedo ad una bambina, Cosa sai di una gondola?
Risponde di getto, ha la forma di uno smile!
MARCO POLO
Quanto dista Venezia dalla Cina? Perché la Cina si chiama così?
Venezia si trova in linea d’aria a quasi 9000 km da Xanandu Shangdu e circa 11.300 km via terra. Il termine Catai deriva da un gruppo etnico che si stabilì nella Manciuria a partire del IX secolo.
A quanti anni è morto Marco Polo? Dove è sepolto? Dove si trova il testamento di Marco Polo?
A 69 anni. Secondo la tradizione orale la tomba sarebbe dove successivamente venne eretta la chiesa di San Lorenzo.
Il testamento su pergamena di capra firmato e datato si trova alla Biblioteca Nazionale Marciana, assieme a quelli del padre e dello zio. Redatto il 9 gennaio 1324 (1323 more veneto) prossimo anno ricorre il 700 anniversario della sua morte!
Nel 2019 emerse a Treviso una pergamena, una quietanza del 1320 sottoscritto dal notaio Spinelli che conferma che Pietro Da Canal avrebbe ripagato Marco Polo un prestito di 3 mesi prima.
Cosa sono giuggiole?
La pianta Ziziphus jujuba, originaria dell’Africa e poi diffusasi in India e Cina, produce a settembre dei frutti che possono venir mangiucchiati come popcorn, canditi o usati per una confettura. Che sia stato Marco Polo ad importarle?
Quale paese ha scoperto Marco Polo?, chiedo.
L’Antartico… la risposta di un bambino di 8 anni dell’Australia, Sidney.
Buon Ferragosto in spensieratezza!
Per cosa sono famosi i pirati veneziani?
E scordavo
Ci sono vulcani a Venezia?
Fiona